Negli anni ottanta, oltre alla progettazione architettonica del complesso della Cattedrale di Abidjan,
mi sono occupato anche delle realizzazioni artistiche delle vetrate legate a piombo (sei grande
vetrate per complessivi 370 mq.).
Dopo aver individuato, in accordo con l'Ing. Aldo Spirito, i temi delle sei vetrate, ho proposto i
bozzetti che si armonizzavano col progetto architettonico e lo integravano.
Era la prima volta che affrontavo un tema così importante; non mi ha mai sfiorato fortunatamente la
paura di intervenire su temi più grandi di me.
E questa giovanile incoscienza, aiutata anche da una discreta presunzione, mi ha consentito
di affrontare contemporaneamente il tema culturale (si trattava di selezionare i temi "adatti"),
tecnico (ogni singolo elemento delle vetrate doveva essere scomposto con vetri colorati),
strutturale (i pannelli vetrati dovevano resistere alla spinta del vento stimata entro i 100 Km/ora!
) e quello artistico (le vetrate dovevano essere anche didattiche, con uno stile figurativo e di facile
comprensione).
I temi da me proposti, passati al vaglio di un'apposita Commissione religiosa, vertevano su San
Paolo in quanto a lui la Cattedrale era dedicata, sullo sbarco dei Missionari in Africa e sulla Natività
di Cristo.